Consegna degli Attestati e Distintivi d’Onore del Presidente della Repubblica

La nostra giovanissima presidente Elisa Aloisi al Palazzo del Quirinale, invitata ufficialmente come rappresentante de La Via del Sale Onlus alla cerimonia di consegna degli Attestati e Distintivi d’Onore del Presidente della Repubblica.

Sono tante le cose che passano per la testa di ognuno di noi, ma forse c’è un pensiero che potrebbe racchiuderle tutte: resilienza.
E’ stata la nostra parola.

Abbiamo tremato forte e ci siamo imbattuti in un’emergenza che ci ha completamente assorbito, nel tempo e nell’animo.

Questa associazione è stata una scommessa, una scelta d’entusiasmo appassionato, una sete smodata di giustizia e risoluzione, un ritrovo di coraggio e voglia di vita.  Ma soprattutto, il bisogno di dare un senso a quanto accadeva e purtroppo, a quanto ancora sarebbe successo – stavolta anche alle nostre case. Capire che bisogna perseverare a trovare sempre qualcosa di buono, e se proprio questo qualcosa non si trova – beh, allora si può creare.

Noi abbiamo scelto per quest’ultima cosa: La Via del Sale Onlus è il nostro “qualcosa di buono”.

Alla cerimonia erano presenti anche Luca Francucci (tesoriere della nostra associazione) ed Eleonora Cenfi, che ha ricevuto il titolo di ‘Alfiere della Repubblica’ per ” aver collaborato presso il Centro Smistamento di Cittareale sin dalle prime ore successive al terremoto svolgendo le più svariate mansioni, andando anche a consegnare personalmente gli aiuti nelle diverse frazioni”.

Il riconoscimento è riservato ai giovani che non hanno compiuto la maggiore età, e vuole premiare il merito nello studio, in attività culturale, scientifiche, artistiche o sportive nonché l’impegno nel volontariato o singoli atti o comportamenti ispirati ad altruismo e solidarietà.

elisa_aloisi