La Via del Sale Onlus: Nasce l’associazione

L’associazione La Via del Sale Onlus, nasce in risposta all’emergenza che il terribile sisma del 24 agosto, ha lasciato dietro di se.
L’esigenza di dare un senso alla dilagante distruzione del recente terremoto, ha portato molti di noi all’attività di volontariato fin dalle prime ore successive a quelle maledette scosse.

Mentre gli occhi di tutti i telespettatori vedevano scorrere immagini di dolore e macerie, noi ragazzi eravamo nelle zone dell’epicentro a scavare, a tirar fuori talvolta la morte, altre la vita.
Ed è per quest’ultima che abbiamo continuato a lavorare e che continueremo a farlo, grazie al sostegno di quanti coloro vorranno aiutarci ad aiutare: è un gioco di parole, ma si riduce tutto a questa semplice espressione.

Gli impegni svolti fino ad oggi sono stati di importanza fondamentale: siamo stati infatti, tra i primi a raggiungere le numerose frazioni dei comuni laziali colpiti dal sisma, Amatrice ed Accumoli. In quelle ore, risultava non solo difficile, ma spesso assolutamente impossibile viste le nuove scosse e i continui crolli. Così Cittareale, per la vicinanza con la via Salaria, è divenuta il naturale crocevia di questi aiuti. Un magazzino in disuso è stato eletto a quartier generale e d’improvviso è nata l’esperienza del Centro di Smistamento.

Di giorno e di notte automobili, camion, tir arrivavano carichi di viveri, vestiti, coperte, tende, sacchi a pelo che ragazzi e ragazze, giovani e meno giovani hanno sistemato e distribuito. Avevamo un vantaggio su tutti: conoscevamo le strade. Quelle asfaltate, ma soprattutto quelle bianche ed avevamo i mezzi per raggiungerli (moto da trial e 4×4). Abbiamo cercato casa per casa, montato tende, censito chi era rimasto, distribuito cibo, aiutato la CRI con i medicinali urgenti. Abbiamo affrontato l’emergenza, e non possiamo permetterci di fermarci perchè c’è ancora tanto, tanto lavoro da fare.

La Via del Sale Onlus: iniziative di raccolta fondi:

L’associazione La Via del Sale, vive delle quote associative, delle donazioni, dei proventi frutto di iniziative di raccolta fondi organizzate tramite eventi sul territorio, del volontariato di soci e sostenitori che dedicano il proprio tempo per quella che è la nostra terra e, soprattutto, di contributi su singoli progetti- come l’acquisto e l’installazione di casette in legno per le persone rimaste senza abitazione alcuna.L’associazione si fa conoscere e promuove la raccolta fondi attraverso:

•  l’organizzazione di eventi (concerti ed inziative benefiche)
  •  attività di crowfunding sull’avanzamento dei nostri progetti
  •  promozione e vendita di t-shirt

Prossimamente, sarà inoltre possibile devolvere il 5 per mille a La Via del Sale nella dichiarazione dei redditi

La Via del Sale Onlus: Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo dell’associazione è composto da sette membri:

Elisa Aloisi, Presidente
Valerio Capraro, Vicepresidente
Luca Francucci, Segretario e Tesoriere
Claudia Cannaviccio, Consigliere