Sesta casetta consegnata: Località Camerino (Macerata)

Sesta casetta consegnata!!!

Siamo partiti all’alba, sotto la nebbia e la pioggia, per consegnare la sesta casetta donata dalla nostra associazione La Via Del Sale Onlus.

Abbiamo consegnato il modulo abitativo ad una famiglia che vive nella campagna vicino Camerino, nelle Marche, la famiglia beneficiaria comprende cinque persone tra le quali una malata di Parkinson, casa inagibile. Il modulo abitativo di otto metri per tre, è stato agganciato al trattore dell’azienda agricola e, dopo un paio di ore di lavoro, sotto una pioggia battente, siamo riusciti a posizionare la casetta e a dare una nuova speranza a queste famiglia di agricoltori.

“Abbiamo già consegnato dei moduli a Cascia ed Amatrice abbiamo avviato una raccolta fondi che ci serve principalmente per il progetto delle casette da donare alle persone che hanno perso la casa. La nostra idea è quella di intervenire nelle situazioni più complicate, dove ci sono disabili, anziani e bambini. Quando raggiungiamo i soldi necessari per acquistare un modulo abitativo lo compriamo e lo doniamo. Questa è la nostra idea perchè soprattutto nelle frazioni ci sono ancora molto problemi, mentre nei territori urbani sono arrivati già i moduli della Protezione Civile.”

[Marco Visca]

“La gara di solidarietà è internazionale, i primi a donare sono stati i dipendenti della Camera e del Senato, sono arrivati soldi dalla Norvegia e dall’Inghilterra. Cerchiamo di fare il possibile per aiutare le persona che sono state più sfortunate di noi in questo evento, comunque anche noi siamo stati direttamente colpiti dal sisma, molti di noi hanno le case inagibili e ci siamo inventati questo progetto delle casette, perchè era l’emergenza fondamentale. Abbiamo fatto circa ottocento cesti natalizi raccogliendo prodotti del Centro Italia, un buon contributo per il rilancio dell’economia delle aziende agricole delle zone terremotate, organizziamo degli eventi. Abbiamo dato per un periodo il servizio di parrucchieri gratuito, adesso fa troppo freddo per girare per le frazioni, però a Settembre e Ottobre lo abbiamo fatto parecchie volte, riprenderemo quando tornerà il bel tempo.”

[Valerio Capraro]

donazione-casetta-camerino-6