I migliori giochi cooperativi da giocare e oltre

I migliori giochi cooperativi sono in circolazione da secoli ormai, a partire dalle classiche sale giochi Atari fino alle console moderne. Questi sono i giochi che si sperimentano meglio con gli amici perché, beh, sono fatti per quello. Mentre ultimamente i giochi multiplayer online (leggi: battle royale) sono stati di gran moda, ci sono alcune gemme nel genere cooperativo che richiedono la tua attenzione.

Con i giochi cooperativi un po 'più difficili da trovare in questi giorni, potresti riconoscerne alcuni nella nostra lista se li stavi cercando. Inoltre, tieni presente che non stiamo includendo giochi più incentrati su modalità multiplayer di massa (scusa Fortnite).

I migliori giochi cooperativi da giocare in questo momento

10) Sea of ​​Thieves

Dire che Sea of ​​Thieves ha avuto un inizio difficile sarebbe un eufemismo. Presentato come un'esclusiva cooperativa rivoluzionaria da Microsoft, il gioco non ha funzionato davvero come avrebbe dovuto al lancio. Ma ora, il continuo supporto dello sviluppatore Rares ha trasformato il gioco in un vero divertimento! Il gioco può essere giocato con gli amici in modalità cooperativa e ha anche modalità PvP.

Puoi allearti con i tuoi amici assumendo ruoli nelle manovre della tua nave, attaccare le squadre nemiche impegnandoti in intensi combattimenti navali e molto altro. Il gioco riceve ancora aggiornamenti di volta in volta, aggiungendo più contenuti e rendendo l'esperienza più piacevole.

Anche se Sea of ​​Thieves non è esattamente il caso migliore per l'acquisto di una Xbox, è sicuramente molto divertente.

9) Una via d'uscita

Gioco incentrato esclusivamente sulla cooperativa EA, A Way Out ha attirato molta attenzione quando è stato annunciato. Sviluppato da Hazelight Studios, il gioco è disponibile solo per giocare in modalità cooperativa a schermo diviso, in locale o online. Parla di prendere le cose vecchia scuola! Il gioco racconta la storia di 2 prigionieri condannati che devono collaborare per evadere di prigione. Sebbene il gioco abbia una storia da seguire per te e il tuo amico, puoi adottare approcci diversi alle situazioni. Non sei bloccato nel giocare in un certo modo, il che sicuramente aggiunge all'elemento divertente.

Oh, a proposito, puoi anche convincere il tuo amico a partecipare se non possiede il gioco. Se il tuo amico ha Xbox Game Pass o PlayStation Plus, può unirsi a te nel gioco anche se non ha acquistato il gioco. Il gioco faceva parte del programma EA Originals, che mira a supportare gli sviluppatori più piccoli come Hazelight.

8) Lega missilistica

Ok, abbiamo detto che non includeremo giochi multiplayer di massa qui, ma ascoltami. Rocket League League è estremamente divertente. Questo è un fatto universale con cui nessuno può essere in disaccordo. Calcio con le macchine? Sembra pazzesco, ma in qualche modo funziona. Il gioco può essere giocato con un massimo di 4 giocatori in modalità cooperativa locale e più online. Ora riconosciuto come un eSport, Rocket League ha preso d'assalto il mondo quando è uscito per la prima volta nel 2015. Aggiungi al fatto che il gioco continua a essere regolarmente in vendita, non sorprende che il gioco abbia un seguito così ampio.

Ecco un fatto interessante: Rocket League è in realtà un sequel di Battle Cars del 2008. Non ne ho mai sentito parlare? Bene, non lo terremo contro di te perché quel gioco non è stato un successo travolgente. Oltre alla cooperativa locale e online, il gioco è stato anche in prima linea per supportare il gioco multipiattaforma, qualcosa verso cui molti altri giochi hanno virato dopo il suo rilascio. Il gioco ha più modalità a cui puoi prendere parte oltre alle partite casuali su vasta scala. Se questo ti ricorda FIFA, hai ragione, ci vuole molto da quel franchise. Tuttavia, quando aggiungi auto super potenti al mix, le cose iniziano a sembrare più interessanti.

7) Spelucchi

Quando è uscito Spelunky, ha praticamente ridefinito il genere platform 2D. Con livelli generati proceduralmente, il gioco si assicura che l'esperienza di ogni giocatore sia unica. Significa anche che non puoi semplicemente imparare la mappa e battere facilmente il gioco. Ora più di un decennio fa, il gioco ha un sequel in sviluppo che uscirà nel 2023. Anche la modalità cooperativa di Spelunky è molto buona in quanto ti consente di estrarre le sue grotte e trovare tesori con un amico.

La modalità cooperativa ti consentirà di collaborare con un massimo di 4 giocatori sia in PvE che in deathmatch. Include anche un editor di livelli, proprio come il più recente Super Mario Maker, così puoi condividerli con i tuoi amici e testare le loro abilità mentre ci sei.

6) Troppo cotto

Questo è un gioco di cucina. Con i tuoi amici. Suona assurdo? Sì. Overcooked all'inizio sembra un gioco per cellulare portato su console, tuttavia è molto meglio di quello che sembra. Con il gioco che supporta il multiplayer cooperativo locale, consiste in te e i tuoi amici che cucinate e servite frettolosamente cibo in tempi difficili. Il gioco è praticamente una combinazione di platforming e puzzle-solving. Rilasciato con grande successo, lo sviluppatore Ghost Town ha rilasciato un sequel nel 2023.

5) Continua a parlare e nessuno esplode

Con un concetto unico, Keep Talking and Nobody Explodes è pensato per essere giocato con i tuoi amici. Il gameplay è composto da un disinnescatore e un esperto, in cui il disinnescatore deve, beh, disinnescare una bomba generata casualmente mentre è guidato dall'esperto. Se c'è stato un gioco che ha giustificato la discordia, è proprio questo. Gli esperti devono usare un manuale per disinnescare le bombe, ma ciò non significa che semplifichi le cose. Ogni bomba è generata proceduralmente, il che significa che richiederà l'ingegno di ogni giocatore che partecipa. Non entreremo troppo nei dettagli, ma basti dire che ti divertirai molto in questo gioco cooperativo.

4) Pacchetto(i) Party Jackbox

I Jackbox Games sono una razza unica di giochi cooperativi. I giochi stessi non si basano sulla loro meccanica, ma si concentrano completamente su te e sui tuoi amici. Il primo modo per farlo è attraverso la sua disponibilità. Solo un giocatore deve effettivamente possedere il gioco, poiché i suoi amici possono partecipare con un collegamento del browser. Abbastanza bello vero?

Ogni gioco della serie include molti minigiochi diversi, quindi sembra che ogni puntata porti qualcosa di nuovo sul tavolo. Non posso raccomandare abbastanza la serie e con questi giochi in vendita ogni tanto, non hai scuse per non provarli. Sono disponibili anche su Android e iOS!

3) Cuphead

Ah, Cuphead, l'unico gioco che ci ricorda quanto possiamo andare male ai videogiochi. Cuphead supporta la cooperativa locale nel miglior modo possibile, mantenendola semplice. Il gioco ha uno stile artistico affascinante, anche se vecchio stile, che ci ricorda immediatamente i cartoni animati più vecchi. Ma non lasciarti ingannare da quella nostalgia, Cuphead è noto per la sua folle difficoltà, tanto da essere stato paragonato a Dark Souls .

Il gioco ti metterà contro molti boss, che dovrai sconfiggere schivando proiettili infiniti e piattaforme cadendo, mentre lavori in tandem con il tuo amico. È noto che il gioco ha spezzato molte amicizie, quindi consigliati una parola di cautela prima di iniziare questo viaggio.

2) Destino 2

Ah, Destino. Il gioiello della corona di Bungies, dopo Halo ovviamente. Sebbene il gioco (e il suo predecessore) abbia avuto un inizio difficile, i recenti aggiornamenti lo hanno reso il gioco da giocare se desideri una buona esperienza cooperativa. Con una ricca tradizione e meccaniche di tiro divertenti, per non parlare di una storia decente, Destiny 2 è diventato un segno distintivo nel genere dei saccheggiatori. Il gioco ha diverse modalità cooperative, tra cui PvP, PvE e molte altre grazie all'eccezionale supporto dei suoi sviluppatori. Di recente è diventato anche Free-to-Play!

Il gioco supporta i salvataggi multipiattaforma, è disponibile su Steam e ha centinaia di ore di contenuti in cui entrare. Personalmente non sono il più grande fan del genere looter-shooter, ma per quel che vale, il gioco promette molti contenuti alla sua base di giocatori in crescita. E al basso costo di $ 0, il minimo che puoi fare è provarci. Noi di This Web abbiamo più guide su Destiny 2 che coprono tutto, dalle armi alle missioni nascoste.

1) Portale 2 Il re della cooperativa

Il gioco classico di Valves rimane ancora la migliore esperienza cooperativa che abbiamo mai avuto. Mentre puoi giocare da solo, Portal 2 ti invita a far partecipare il tuo amico all'esperienza. La campagna cooperativa si svolge dopo la storia per giocatore singolo, quindi avrai tutto il tempo per imparare le meccaniche di gioco prima di invitare il tuo amico.

Il gioco è stato acclamato dalla critica al momento del rilascio e stavano ancora aspettando l'annuncio di un sequel. Ovviamente, Valve è famigerata per aver lasciato molti dei loro franchise distintivi in ​​sospeso con la loro seconda puntata, ma stavano ottenendo Half-Life: Alyx , quindi cosa ne so? È interessante notare che gli sviluppatori hanno rivelato che la loro idea originale era quella di creare un gioco VR Portal, quindi potrebbe essere ancora in corso in futuro. Fino ad allora, Portal 2 dovrà fare.

Continueremo ad aggiornare l'elenco dei migliori giochi cooperativi per consentire ai giocatori di rimanere sintonizzati e continuare a provare nuovi giochi e modifiche. Controlla il nostro elenco dei migliori giochi Android/iOS in arrivo 2023 e oltre.

Cos'è un divertente gioco cooperativo

  • Divinità: peccato originale 2.
  • Borderlands 3. (Credito immagine: 2K)
  • Warframe. Tipo di cooperativa: online.
  • Deep Rock Galattico. (Credito immagine: giochi di navi fantasma)
  • Non morire di fame insieme. Tipo di cooperativa: locale e online.
  • Continua a parlare e nessuno esplode. Tipo di cooperativa: locale.
  • Assedio di Rainbow Six. (Credito immagine: Ubisoft)
  • Valheim. (Credito immagine: cancello di ferro)

Esiste un gioco di ruolo cooperativo

Per fortuna, esistono una manciata di giochi di ruolo che soddisfano questi appassionati di cooperativa senza costringerli ad allontanarsi troppo nel territorio degli MMO avvincenti.

  1. 1 anime oscure.
  2. 2 Diablo III.
  3. 3 Terre di confine 2.
  4. 4 Divinità: il peccato originale 2.
  5. 5 Fiaccolata II.
  6. 6 Warframe.
  7. 7 L'alba cupa.
  8. 8 Terrari.

Quali Far Cry sono cooperativi

Il multiplayer è stato un pilastro della serie sin da Far Cry 3, anche se la funzionalità è stata lentamente implementata nella campagna principale in misura maggiore con ogni nuova voce. Far Cry 5 ha consentito per la prima volta nella serie la modalità cooperativa drop-in, drop-out e questo è lo stesso per Far Cry 6.

Quali sono i divertenti giochi cooperativi Steam

Gli 11 migliori giochi cooperativi su Steam

  • Borderlands 2 di Gearbox Software, LLC, Aspyr.
  • Troppo cotto!
  • Rayman Legends di Ubisoft.
  • Giorno di paga 2 di Overkill Software.
  • Spelunky di Derek Yu, Mossmouth, LLC.
  • TowerFall Ascension di Matt Makes Games, Matt Thorson.
  • Helldivers di Arrowhead Game Studios.
  • Far Cry 5 di Ubisoft Montreal, Ubisoft Toronto.