Impossibile connettersi alla correzione degli errori di rete di Steam - 3

Impossibile connettersi alla correzione degli errori di rete di Steam

Durante l'utilizzo di Steam, potresti aver riscontrato il messaggio di errore Impossibile connettersi alla rete Steam sull'applicazione. Questo errore non ti consentirà di andare avanti e giocare ai tuoi giochi preferiti. Fortunatamente, poiché si tratta di un errore molto comune, in questo articolo ti mostreremo come risolverlo.

Impossibile connettersi alla correzione degli errori di rete di Steam

Impossibile connettersi alla correzione degli errori di rete di Steam - 5

Se vuoi trovare una soluzione all'errore Impossibile connettersi alla rete Steam, controlla le diverse soluzioni che abbiamo per te.

Controlla la tua connettività Internet per correggere l'errore di connessione alla rete di Steam

  • La cosa più ovvia che puoi fare quando ti trovi di fronte all'errore Impossibile connettersi alla rete Steam è controllare la tua connettività Internet. Questo è uno dei motivi più comuni per cui si verificano tali errori.
  • Se desideri controllare lo stato della tua connessione Internet, puoi accedere al menu Windows facendo clic sul tasto Windows sulla tastiera. Una volta visualizzato il menu, tutto ciò che devi fare è digitare Impostazioni di rete. In questo modo verrà visualizzato il menu Impostazioni di rete, da cui puoi verificare se Internet funziona o meno. Se la tua connettività Internet sta riscontrando problemi, è probabile che la disconnessione di Steam non sia riuscita.
  • Tuttavia, se la tua connessione Internet funziona perfettamente, potresti voler controllare alcune delle nostre altre possibili soluzioni.

Esegui l'applicazione Steam come amministratore

  • Dopo aver verificato la tua connettività Internet, provare a eseguire Steam come amministratore è probabilmente il prossimo tentativo più ovvio che puoi fare per risolvere l'errore di rete.
  • Per fare ciò, dovrai prima trovare l'icona dell'applicazione Steam sul desktop. Una volta ottenuto, dovrai fare clic con il tasto destro sull'icona. In questo modo ti mostrerà un elenco di diverse azioni che puoi intraprendere. Da qui, devi fare clic su Esegui come amministratore.
  • Dopo aver completato questo passaggio, si aprirà l'applicazione Steam. Prova ad accedere nuovamente con i tuoi dati e controlla se l'errore di rete è stato corretto.
  • Se questa soluzione non funziona, continua a leggere per altre soluzioni che puoi provare.

Passa da Steam Protocol a TCP da UDP

  • Questo processo cambierà il protocollo da UDP a TCP. Ciò modificherà il modo in cui il tuo computer comunica con la rete Steam. Sebbene all'inizio l'esecuzione di questa soluzione possa sembrare scoraggiante, in realtà è abbastanza semplice, purché tu segua i passaggi indicati di seguito. Assicurati di eseguire questo processo quando Steam non è in esecuzione in background.
  • Per iniziare, dovrai aprire Questo PC sul tuo computer. Una volta fatto, dovrai individuare la cartella in cui è stato installato Steam.
  • Una volta trovata la cartella Steam, dovrai fare clic con il pulsante destro del mouse su di essa. In questo modo verranno visualizzate più opzioni. Di questi, è necessario fare clic su Proprietà.
  • Una volta aperta la scheda Proprietà, devi andare al menu di scelta rapida e quindi andare alla casella di testo Destinazione.
  • Tutto quello che devi fare in questa casella di testo è aggiungere -tcp alla fine dell'indirizzo di destinazione esistente. Assicurati di non digitare le virgolette nella casella di testo.
  • Dopo aver inserito il testo sopra menzionato, fare clic su Applica e quindi su OK. Assicurati di seguire questa procedura esatta per confermare le modifiche apportate.
  • Dopo aver completato questo processo, apri nuovamente Steam e accedi con tutti i tuoi dettagli.
  • Si spera che l'errore Impossibile connettersi alla rete Steam sia stato corretto con questo processo.
  • Se questa soluzione non funziona, continua a leggere per un'altra possibile soluzione.

Aggiorna i tuoi driver di rete

  • Un altro possibile motivo per cui Steam potrebbe non riuscire a connettersi alla rete potrebbe essere dovuto a driver che potrebbero non essere aggiornati.
  • Sebbene l'aggiornamento manuale sia generalmente suggerito in tali situazioni, non ti consigliamo di farlo a meno che tu non sia molto sicuro di quello che stai facendo.
  • Se scegli di aggiornare i driver di rete manualmente, devi prima aprire la casella di ricerca situata nella barra delle applicazioni di Windows. Una volta fatto, cerca Gestione dispositivi . Facendo clic sul primo risultato visualizzato si accede al menu Gestione dispositivi.
  • Qui troverai un elenco dei diversi adattatori nel tuo computer insieme alle opzioni per aggiornare i relativi driver.
  • Cerca l'adattatore che desideri aggiornare. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'adattatore desiderato per aprire un elenco di opzioni. Fare clic su Aggiorna driver. In questo modo aggiornerai il tuo driver di rete.
  • Molti utenti di Steam hanno affermato che questa soluzione ha aiutato Steam a connettersi perfettamente alla rete. Tuttavia, se anche questa soluzione non funziona per te, potresti essere costretto a provare un'ultima soluzione. Continua a leggere per verificarlo.

Disinstalla e reinstalla Steam

  • Puoi utilizzare questa soluzione come soluzione di ultima istanza per l'errore Impossibile connettersi alla rete Steam. Questa è una soluzione piuttosto semplice, ma è necessaria solo se tutte le altre correzioni menzionate in questo articolo non funzionano.
  • Per disinstallare l'applicazione Steam, tutto ciò che devi fare è cercare l'applicazione nella barra di ricerca di Windows.
  • Una volta che l'applicazione viene visualizzata nei risultati, fai clic con il pulsante destro del mouse su di essa per trovare un elenco di opzioni. Da qui, fai clic su Disinstalla per eliminare l'app dal tuo dispositivo.
  • Ora puoi tornare al sito Web ufficiale di Steam per installare nuovamente l'applicazione.
  • Dopo aver scaricato Steam, puoi aprirlo e provare ad accedere con i tuoi dati. Steam dovrebbe funzionare normalmente senza errori ora.
  • Questa soluzione è sembrata quasi sempre funzionare.

Queste erano tutte le diverse soluzioni che puoi utilizzare per correggere il messaggio di errore Impossibile connettersi alla rete Steam. Se sei abbastanza fortunato, solo un semplice errore di connettività Internet potrebbe essere la ragione di questo errore. Un problema del genere può essere risolto abbastanza rapidamente.

Se ti è piaciuto questo articolo, dai un'occhiata a come modificare il tuo nome utente in Steam.

Come posso correggere l'errore di connessione a Steam 2023

Come correggere gli errori di connessione alla rete di Steam

  1. Riavvia la tua connessione Steam.
  2. Controlla lo stato del server Steam.
  3. Risolvi i problemi di connessione a Internet.
  4. Riavvia il tuo PC.
  5. Chiudi o disabilita le app in background.
  6. Esegui Steam come amministratore.
  7. Risolvi i problemi del router e del modem.
  8. Disabilita il tuo Windows Firewall.

Perché non riesco a connettermi alla rete Steam

Quando si verifica l'errore, il primo passaggio che puoi fare è riavviare il computer. Un semplice riavvio può risolvere gli arresti anomali del software, i problemi del driver e ripristinare le impostazioni di rete, il che probabilmente può correggere l'errore di non connessione di Steam.

Perché la mia rete di amici di Steam è irraggiungibile

Se il driver della scheda di rete è errato, obsoleto o danneggiato, è possibile che la connessione Internet sia instabile o scadente, che potrebbe causare l'errore Irraggiungibile di Steam Friends Network. Quindi dovresti aggiornare il driver della scheda di rete per vedere se risolve il problema.

Perché Steam è sempre offline

Steam potrebbe essere bloccato in modalità offline se si verifica un problema con il server in corso. Quindi, assicurati che i server siano attivi e funzionanti. Se scopri che lo stato attuale dei server Steam è inattivo, non puoi farci molto. Dovrai attendere che i server Steam siano di nuovo attivi per essere online su Steam.